Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Heinrich von  Kleist

Professore , lei che ha spesso criticato le iniziative del Ministro Valditara ,

che ne direbbe se il Ministro dell Istruzione dicesse quello che propone il Ministro dell istruazione tedesco , del governo formato dall alleanza tra CDU e SPD in Germania ? Queste frasi che riporto sono prese da una newsletter politica tedesca . Il Ministro dell istruzione Prien suggerisce di non far accedere alla scuola tutti gli studenti stranieri che vivono in Germania .

La ministra dell'Istruzione Karin Prien (Cdu) si pronuncia pubblicamente a favore di una "quota di immigrazione nelle scuole".

Lei lo definisce "concepibile", ma chiunque legga tra le righe – o semplicemente abbia esperienza politica – lo sa: "concepibile" è il precursore di "attuabile" nel linguaggio della CDU.

Ciò che l'AfD ha avviato nel parlamento del Land del Brandeburgo nel 2023 con una mozione sul "limite massimo" di alunni con un background migratorio è stato respinto all'unanimità da tutti i partiti democratici dell'epoca, in quanto incompatibile con il diritto all'istruzione e con i valori democratici fondamentali.

Ciò che il ministro Prien propone non è un concetto educativo. Si tratta di un contributo mirato al Divisione etnicamente codificata del sistema scolastico.

Expand full comment
Avatar di Carlo Torre

Gentile Ermanno. Il tuo commento sulla questione “Libro di Greppi”, mi sono permesso di condividerlo interamente ai miei colleghi del dipartimento di italiano, nonché ovviamente il tuo link🤗

Expand full comment

Nessun post